PAROLE AL LAVORO

Le parole del lavoro e quelle che lavorano. Qui, dove linguaggio e lavoro si incontrano, grazie al lavorìo costante delle parole.

Tema

Scienza e dintorni

Il senso comune spesso guida le nostre scelte lavorative, ci fa agire di pancia e poi non ci raccapezziamo più. Ci vengono in aiuto un po' di teoria e anche un pizzico di scienza, le nostre boe nell'agitato mare del linguaggio ordinario.

Articoli

Le grammatica elementare del mondo

-

Interazioni e configurazioni discorsive: qualche riga sul perché il linguaggio è la "cosa" da osservare, mettendo da parte - almeno per ora - "chi" questo linguaggio lo parla.

Continua

Paradigmi che incorniciano parole

-

Il mondo del lavoro è in rivoluzione e come per ogni cambio di paradigma dobbiamo cambiare anche il nostro linguaggio; perché con le parole facciamo un lavoro di incorniciatura: a volte ci aiutano a vedere meglio, altre volte ci precludono cose importanti.

Continua

Il linguaggio costruisce, non solo comunica

-

Il nostro linguaggio non è solo la lingua che parliamo. E non è nemmeno una linea retta che va da chi parla a chi ascolta. Assomiglia invece molto più a un labirinto in cui ci dobbiamo costantemente orientare.

Continua