Parole che si alzano in piedi, prendono la parola e costruiscono un lavoro migliore.
Il lavoro è pieno di parole.
Ognuna narra di una storia passata e di un futuro da costruire.
Ognuna disegna il perimetro dei nostri passi nel mondo del lavoro e in quello del non lavoro.
Ognuna, infine, diventa parte di un discorso professionale e personale che ci raccontiamo per scegliere, per crescere e per cambiare il nostro percorso. O per lasciarlo così com'è. Lo stesso vale per le organizzazioni, che dai discorsi devono ripartire per capire come far sbocciare una cultura d’impresa tutta nuova, solidamente aggrappata a tre pilastri: partecipazione, coesione e responsabilità condivisa.
Le parole del lavoro diventano quindi ambiziose e si mettono a lavorare per noi.
Le ho scelte per la loro ricchezza di significati, attuali e potenziali. E le ho messe vicine ad altre parole, a cui tengo molto: parole che parlano del linguaggio e di un nuovo modo di conoscerlo, studiarlo, analizzarlo e metterlo al servizio dei nostri obiettivi.
Qui sotto le trovate organizzate in temi, che saranno i nostri fari lungo la strada che faremo insieme.

Linguaggio
Qualcosa di più della lingua che parliamo, che lo esprime ma non lo esaurisce. Qualcosa con cui creiamo il mondo intorno a noi. Definizioni, teorie, storie e racconti per farne una competenza e generare interazioni efficaci, efficienti e salutari, dentro e fuori dall'azienda.
Organizzazioni
Organizzarsi non vuol dire solo dividersi le cose da fare, definire i ruoli e rispettare le scadenze. Qui si parla di cultura organizzativa, che è cosa ben diversa dalla cultura dell’organizzazione.
Competenze
Capacità, abilità, hard e soft skills. Un contenitore enorme - e spesso confuso - in cui cercare di mettere ordine.
Valutazione e Misura
Cosa misuriamo e cosa valutiamo nelle nostre aziende? Ma ancora prima, cosa vuol dire misurare e valutare, quando si tratta delle persone?
Scienza e dintorni
Il senso comune spesso guida le nostre scelte lavorative, ci fa agire di pancia e poi non ci raccapezziamo più. Ci vengono in aiuto un po' di teoria e anche un pizzico di scienza, le nostre boe nell'agitato mare del linguaggio ordinario.
Interazioni
Siamo abituati a puntare lo sguardo prima sulle persone e poi sul loro modo di interagire. Qui invece proviamo a farle scomparire per un attimo e a osservare l'interazione pura, vera protagonista di nuovi discorsi e nuovi metodi. Perché è l'interazione che da origine al nostro essere persone, non viceversa.