Chi lavora lo sa: lavorare è un mestiere!
Il nostro lavoro può diventare ogni giorno un laboratorio dove imparare e allenarsi a fare un nuovo mestiere: quello di lavorare su sé stessi lavorando con gli altri.
ContinuaLe parole del lavoro e quelle che lavorano. Qui, dove linguaggio e lavoro si incontrano, grazie al lavorìo costante delle parole.
Tema
Siamo abituati a puntare lo sguardo prima sulle persone e poi sul loro modo di interagire. Qui invece proviamo a farle scomparire per un attimo e a osservare l'interazione pura, vera protagonista di nuovi discorsi e nuovi metodi. Perché è l'interazione che da origine al nostro essere persone, non viceversa.
Articoli
Il nostro lavoro può diventare ogni giorno un laboratorio dove imparare e allenarsi a fare un nuovo mestiere: quello di lavorare su sé stessi lavorando con gli altri.
ContinuaInterazioni e configurazioni discorsive: qualche riga sul perché il linguaggio è la "cosa" da osservare, mettendo da parte - almeno per ora - "chi" questo linguaggio lo parla.
ContinuaIl mondo del lavoro è in rivoluzione e come per ogni cambio di paradigma dobbiamo cambiare anche il nostro linguaggio; perché con le parole facciamo un lavoro di incorniciatura: a volte ci aiutano a vedere meglio, altre volte ci precludono cose importanti.
ContinuaPerché le chiamiamo "soft" skills se sono così importanti? Perché non c'è accordo sulla loro definizione? E perché, alla fine, non c'è mai budget abbastanza per loro?
ContinuaObiettivo, ruolo e contesto sono i tre pilastri a cui aggrapparsi quando la comunicazione si fa difficile. Ma il percorso è ricco di insidie.
ContinuaCovid-19 ha messo in crisi una parola a cui siamo molto affezionati: certezza. Una parola che però aveva in sé trappole e illusioni, con origini e radici ben salde.
ContinuaLe ipotesi sul futuro sono utili, a patto di non considerarle future certezze.
ContinuaDefinire e collocare i ruoli nell'organigramma è un passaggio fondamentale per l’azienda, ma non può essere il punto di arrivo. Sarebbe come andare a teatro solo per vedere la trama scritta sulla locandina.
ContinuaLe parole di questo tema